numero 14
26 luglio 2010
chi siamo usa il sito texné curatori archivio pagina iniziale
 
 
 
|Newsletter
Nome:
e-mail:
 
 
|Dite la vostra su...
 
 
 
 
 
 
 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
verify here.
 
 
L'ipnotista
Lars Kepler

2009 Longanesi
594 p.
 
Il seme della colpa
Christian Lehman

2009 Meridiano Zero
158 p.
 
 
 
 
“There is an ocean that divides …” (CD)
Scott Matthew
- 2009 Glitterhouse Records -
 
DUE CD E... UN LIBRO

“Hidden”
These New Puritans
- 2010 Hologram -
 
Il manuale del contorsionista (CD)
Craig Clevenger
 
“Espers III” (CD)
Espers
 
 
manda una cartolina a un amico con i quadri di "Daro" Diana.

 
 
 
 



scarica la brochure
e la scheda d'iscrizione




vai al sito ESICM

 

 

 

 

Web Design & Engineering



26 luglio 2010

Timeoutintensiva.it ovvero: sulla Medicina della Narrazione in Terapia Intensiva
Timeoutintensiva.it, sito non profit, autofinanziato, è un open journal punto d'incontro tra operatori sanitari di Terapia intensiva, anestesisti, medici, nurses, psicologi, psicoanalisti, appassionati della materia ed alla psicoanalisi dei gruppi sanitari in particolare, che si muove all'interno dell'evoluzione del concetto di "unità paziente", cioè il pte e le macchine che lo tengono in vita (“corpo macchina”), verso quello di "gruppo Paziente" termine che include, oltre alla tecnologia e al malato, anche i familiari, noi operatori tutti, la cura ed il suo tempo.
Timeoutintensiva nasce proprio per approfondire e implementare questi particolari aspetto della terapia intensiva, proponendo un’evoluzione della stessa, “dalla cura al prendersi cura”, "dall’unità paziente al gruppo paziente", andando oltre verso una medicina intensiva centrata sul pte lo staff i familiari, con approccio narrativo e psicologico esperenziale.
 
Background

L'idea di questo sito su Terapia Intensiva ed esperienza relazionale, in una parola psicoanalisi dei gruppi, nasce nel 1997 in una Rianimazione, un mondo che non appartiene al mondo conosciuto e noto ai più. 
In un momento di difficoltà legato all'essere soli, per il pensionamento del Primario, ad autogestire un reparto di Rianimazione di buon livello ci fu l'incontro con uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico che si occupava di esperienze di gruppo tra medici. 
L' esperienza gruppale, condotta attraverso incontri sistematici o informali coordinati dallo psicoterapeuta, ha accompagnato per alcuni anni il nostro lavoro ed ha cambiato molto di noi. Dopo tre anni il reparto era cresciuto, i pazienti, i loro familiari, la cura e noi stessi eravamo ormai all'interno di un flusso gruppale che ci ha migliorati sia nel lavoro che nelle relazioni umane. Questi incontri di formazione sono stati un’esperienza unica, in un luogo e in uno spazio si è condivisa e quindi compresa la complessa dolorosa realtà che fa da sfondo alle tecniche rianimatorie, a come ci si può rapportare con le difficoltà, con il senso di inadeguatezza, con l’ambiguità che ogni Rianimatore vive rispetto alla malattia curabile o incurabile. 
Nel 2002 una partecipante al gruppo fece un master in “formazione dei formatori” e portò come tesi questa esperienza anche narrativa. Tutti scrivemmo molto, nacquero molti racconti su esperienze fatte con pazienti, in stile "narrating and remembering". Si pensò ad un libro ma non se ne fece nulla. Poi le cose sono cambiate. Alcuni sono andati via ad altri incarichi. Sono arrivati molti giovani intensivisti, il reparto si è ipertecnologizato, il mondo è andato avanti ma quel filo è rimasto ed anche il dibattito sui temi che quella esperienza aveva toccato. Così anni dopo il seme piantato ha dato vita a Timeoutintensiva punto di incontro, informazione e dibattito sui temi specifici trattati. 
Nella speranza di portare numero dopo numero il lettore ad una conoscenza sempre più approfondita dei problemi trattati.
 
Perchè timeout intensiva:
"Parlare con il malato che non c'è"ùLa modulazione affettiva nella formazione degli operatori di terapia intensiva.
l titolo allude alla particolare situazione emotiva in cui si trova ad operare chi lavora in una Rianimazione, dove le cure sono rivolte, il più delle volte, a pazienti non interagenti perché in coma o perché troppo critici. Questo rende allora necessaria una formazione di questi operatori, non solo rivolta alla componente scientifica del loro lavoro ma anche alla componente affettiva. Non alienare le emozioni dalla professione del Medico ed anzi inserirle nella sua formazione è compito, a nostro parere, degli intensivisti, dato che “il contatto emotivo ha per la nostra mente la stessa funzione che ha l’ossigeno per il nostro organismo. Quindi l’assenza di contatto emotivo è per noi l’equivalente del lavoro anaerobico”.
Il Medico infatti oggi rischia di non essere più un interprete inserito in un processo di cura, ma un esecutore di protocolli stabiliti a partire da modelli di malattie ideali e non da pazienti reali. In Terapia Intensiva questo rischio esiste grazie alla possibilità di rilevare molti parametri sofisticati ed utili.... Il racconto, raccontarsi i malati, le nostre emozioni la percezione della cura ci serve allora per esprimere concetti non comunicabili con i soli termini scientifici, consentendoci di superare la ristrettezza espressiva della terminologia scientifica, usando termini comuni che non fanno parte di tale terminologia.
Questa è una sfida che oramai si impone a noi Medici per non essere schiacciati dalla nostra stessa Scienza che nonostante i continui progressi non è "esatta" e mantiene in sé quella componente di "Scienza anormale" che continua a renderla "un'Arte".
 
Unità Paziente versus Gruppo Paziente
Crediamo inoltre di dover uscire dalle ristrettezze di ciò che al momento viene definita l' "Unità Paziente", cioè il paziente e le attrezzature per praticare la rianimazione e la terapia intensiva, per rinominarla "Gruppo paziente". Qui, oltre alla tecnologia e al malato, devono essere considerati anche i familiari, noi operatori tutti, la cura ed il suo tempo, cioè proprio la storia di tutto il gruppo "paziente". Ed è proprio questo gruppo carico di sentimenti ed emozioni, che, se esplicitati e contenuti e quindi profondamente compresi, partecipa al processo di guarigione. Questa è la motivazione che ci ha spinto ad ideare questo punto di incontro tra pensieri diversi.

Breve storia editoriale e proprietaria della rivista
Timeoutintensiva.it nasce nel 2006 come sito proprietario Non Profit di proprietà del dr. Salvatore Vasta, di cui detiene ad oggi il © Copyright. Il sito dal Gennaio 2008 è autofinanziato dai Curatori Editoriali, e dalle donazioni ed è totalmente non a fini di Lucro. Non vi sono inoltre conflitti di interesse di alcun tipo tra i curatori della rivista Timeoutintensiva.it, nella conduzione editoriale della rivista ed altre loro attività lavorative o meno. 
I Curatori svolgono l’attività editoriale in maniera assolutamente volontaria e senza fini di lucro dato che non sono retribuiti. Il sito non è vietato ai minori nel rispetto delle normative di legge vigenti, in materia legale, in questo ambito.

Le informazioni riportate su questo sito non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.
 
NOTA BENE:

La Rivista Timeoutintensiva è caratterizzata da diverse sezioni ed è regolata dal codice etico dell’Health on the Net Foundation e dalle sue Linee Guida sui siti che rispondono allo Standard Web 2 come il nostro (trovi le Norme Hon e le Linee guida HON sul Web 2 in fondo a questa stessa pagina contrassegnate da 2 (**) asterischi). I commenti sugli articoli redatti e pubblicati potranno essere postati sul Blog di Timeoutintensiva.it, area riservata alla partecipazione di Voi lettori ed aderente alle Linee Guida Della Hon sul suo Standard WEB 2.

 Ti consigliamo di leggerle prima di sfruttare l’usabilità del sito: Sono riportate di seguito su questa stessa pagina Usa il Sito.!

Struttura editoriale di Timeoutintensiva.it

Data e Numero della Rivista:
La data di Pubblicazione ed il Numero pubblicato che stai consultando sono posti in alto a sinistra in Home page.
Dato che i numeri pubblicati sono tutti on line sfruttando il menù a tendina “Vai in Archivio al Numero” posto in alto a Destra della Home page potrai consultare tutti i numeri pubblicati e la data di pubblicazione degli stessi
Iscriviti alla Newsletter
Se inserisci il tuo nome e cognome e la tua e-mail e ti iscrivi, potrai ricevere una segnalazione ogni volta che pubblicheremo un nuovo numero o contributo. E partecipare alla vita della Community di Timeoutintensiva. Non considerare l’iscrizione alla Newsletter una cosa superflua. Iscrivendoti ci sostieni ci dai forza e possiamo di volta in volta informarti di tutte le iniziative che prenderemo e porteremo avanti.
Cover (Copertina):
E' l'editoriale: Articoli riguardanti il problema maggiormente in evidenza per quel numero. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
Focus:
Articoli originali su temi specifici legati alla terapia intensiva o ai pazienti critici con approccio relazionale e narrativo. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
Racconti a margine:
Racconti con metodo narrating and remembering riguardante la Terapia Intensiva ed i problemi connessi. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
Nurse Science:
Articoli scientifici riguardanti le scienze infermieristiche. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
Technè:
Articoli originali o tratti dalla letteratura nazionale. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog, là dove fosse lì messo in evidenza, essendo gli articoli di technè solo in formato .pdf download.
Archive:
Articoli originali o tratti dalla letteratura internazionali in lingua inglese. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog, là dove fosse lì messo in evidenza, essendo gli articoli di Archive solo in formato .pdf download.
Recensioni:
Libri riviste mostre musica. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
Radici:
I padri fondatori dell'Anestesiologia e della Terapia Intensiva
Graffiti:
Mostre fotografiche inerenti la terapia intensiva o temi culturalmente correlati. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
SpotLight:
Area dove vengono di volta in volta segnalati particolari temi inerenti i contenuti del sito. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog.
Student Corner:
Argomenti che possono arricchire il bagaglio dei colleghi in formazione. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog, là dove fosse messo in evidenza, essendo gli articoli solo in formato .pdf download.
PostBox:
Spazio aperto a tutto quello che non è uno scritto e che riguarda la sanità ed in particolare la terapia intensiva inviatoci dai lettori: potete inviarci foto, cartoline, segnalazioni, materiale scannerizzato, stranezze etc. Noi di volta in volta pubblicheremo il vostro materiale. Quanto pubblicato potrà essere commentato sul Blog, là dove fosse lì messo in evidenza.
Link:
Una raccolta di link ricca ed interessante ed implementata semestralmente. Segnalatecene dei Nuovi scrivendo a segnalazioni@timeoutintensiva.it
Segnala il sito o i suoi contenuti ad un amico o condividi su un social Network.
Se leggi qualcosa che ti interessa e che può interessare una persona che conosci, puoi segnalarglielo cliccando su "Invia per email ad un amico", o condividerlo sul tuo social network tramite il software di share che troverai.
Cartoline:Potete inviare cartoline dal nostro sito
Blog:
Area di dibattito sui temi affrontati nel numero on line e sui numeri precedenti, e su articoli che riguarderanno cultura libri, musica, video, informazioni mediche e non che potrete commentare di volta in volta quando saranno pubblicati; è uno spazio aperto dove una persona può esprimere la sua opinione su uno o su tutti gli argomenti proposti. Per ogni numero troverete sul Blog gli articoli da commentare, dato che è il blog l’area riservata al commento degli articoli pubblicati nel numero in esame e nei precedenti e su tutti gli argomenti che vi pubblicheremo. Nella maggior parte dei casi, chiunque può commentare quello che viene scritto e ricevere altri commenti a ciò che ha scritto. Nel commento si creano così delle vere e proprie discussioni su un argomento. La pubblicazione dei vostri commenti al Focus o ai vari temi trattati o ad uno o tutti i canali tematici avverrà in tempo quasi reale (24-48 ore) perchè filtrato ad insindacabile giudizio dei curatori che sono tutti dei professionisti accreditati (vedi la sezione Curatori e Credits). Non ci sarà un moderatore fisso, ma la verifica e pubblicazione del vostro commento sarà come abbiamo detto filtrato da professionisti medici per la parte Medica e Psicologi e Psicoanalisti per l’area psicologica, che poi sono gli stessi curatori del sito. Per ogni vostro commento è consigliato che lo forniate di riferimenti ad articoli o link che rendano la vostra risposta il più articolata possibile. Una volta inviato il commento, esso non potrà essere da voi cancellato. Ma potete richiederne la cancellazione scrivendo a segnalazioni@timeoutintensiva.it e indicando le coordinate (giorno, argiomento, email, nome etc) del commento stesso; ed esso entro le 48-72 ore succesive verrà rimosso.
Nonostante il Blog sia uno spazio aperto, creato, come abbiamo detto, per confrontarsi direttamente, ci sono alcune avvertenze per parteciparvi:
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul sito:
Non sono consentiti:
    •    messaggi inviati privi di indirizzo email
    •    messaggi anonimi
    •    messaggi pubblicitari
    •    messaggi con linguaggio offensivo
    •    messaggi che contengono turpiloquio
    •    messaggi con contenuto razzista o sessista
    •    messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
I curatori del sito in qualsiasi momento, a loro insindacabile giudizio, potranno cancellare i messaggi
Il Blog e tutto il sito, come già detto,è regolato dal Codice Etico dell’Health on the Net Foundation e dalle sue Linee Guida sui siti che rispondono allo Standard Web 2 come il nostro (trovi le Norme Hon e le Linee guida a cui adeguarsi, in fondo a questa stessa pagina (Usa il Sito) contrassegnata da 2 (**) asterischi. Ti raccomandiamo di leggerle specie quelle riguardanti, per il blog, il commentare gli articoli e come:

Aiutaci e Collabora con noi:
    •    Per segnalare problemi tecnici, o errori presenti sul sito, scrivi a: segnalazioni@timeoutintensiva.it o al Webmaster : info@giuseppesciascia.com
    •    Per inviare lavori, commenti, foto, materiale, fatti e informazioni di interesse scrivi a: segnalazioni@timeoutintensiva.it
Email e Dati inviati dai lettori: Trattamento dei dati (clicca e vai alla privacy policy)

Pubblicazione dei lavori inviati:
Oggi su siti come il nostro possono essere pubblicati lavori come nelle maggiori riviste del settore e poi essere riportati nel proprio curriculum ("Internet Bibliography) al pari dei lavori pubblicati dalle riviste ufficiali.
I lavori dovranno essere inviati sia in italiano che in inglese completi di Autore 1, Autore 2, etc., bibliografia e data dello scritto, insieme ad un abstract del lavoro stesso, anch'esso bilingue. Bisogna specificare in quale sezione si vuole essere pubblicati.
Per Focus Technè Archivio: Gli scritti bilingue corredati da un abstract seguito da una Introduzione e successiva Discussione non debbono essere più lunghi di 5 Cartelle (A4) Carattere Arial corpo 12 in formato .word. rtf. .pdf
Per Racconti a margine, News, Recensioni, 3 cartelle (A4) Carattere Arial corpo 12 in formato .word. rtf. .pdf
Ogni scritto per tutte le sezioni della rivista, dovrà essere corredato da un abstract, bilingue, non superiore ad 1 Cartella (un foglio A4) Carattere Arial corpo 12 in formato .word. rtf. .pdf
Graffiti: Le mostre fotografiche pubblicate devono essere precedute da una introduzione bilingue di 1-2 cartelle (A4) e, in Graffiti e Postbox, i materiali inviati Foto, PPS, Cartoline, collage debbono essere in .jpeg, .Gif, .pics, etc. e Clip in .mov, .mpg, .mpeg, WMV, Real Player.
I curatori del sito filtreranno a loro insindacabile giudizio tutto ciò che poi sarà pubblicato e possono quindi o meno accettare i lavori inviati. In caso essi non vengano accettati saranno riinviati al mittente.
 
Pubblicità sul Sito.
La pubblicità è ammessa. I banner pubblicitari per essere inseriti nel sito devono essere chiaramente identificati come "Pubblicità"; Tale pubblicità viene mostrata con gli intenti no profit con cui è pensato il sito e per la mission a cui è rivolto il sito ed al momento comporta solo uno pagamento sotto forma di donazione libera o attaverso la pagina approntata per la raccolta fondi non profit tramite Pixelfundrising.
Tali banner o finestre di pop up non devono, in nessun modo, trarre in inganno il visitatore e sono caratterizzarsi per la specifica identificabilità e distinzione dalle altre informazioni mediche presenti nel sito. I suddetti banner verranno contraddistinti come "Pubblicità". Non potranno o dovranno, in nessun modo, essere considerati o confusi come notizia medica.
Vengono accettati anche scambi di Banner Gratuiti tra siti per pubblicità incrociate.
La Pubblicità non porterà in alcun modo sovvenzioni economiche ai curatori del sito ma solo al progetto Timeoutintensiva.

Per la pubblicità su Timeoutintensiva basta inviare una email a segnalazioni@timeoutintensiva.it
La Pubblicità sul sito è regolata dal codice etico dell’Health on the Net Foundation e dalle regole riportate al punto 8 delle norme HON generali che trovi di seguito (trovi le Norme Hon e le Linee guida in fondo a questa stessa pagina dedicata alla Usabilità del sito, contrassegnata da 2 (**) asterischi).
Ti consigliamo di leggerle prima di sfruttare l’usabilità del sito:

Codice etico:
Garanzie per la qualità dell’informazione: Certificazione HON Code

Uno dei problemi più importanti legati al world wide web, è quello dell’accreditamento dei siti. In rete si può trovare di tutto, ma come sapere che quello che si è trovato vale o è solo cianfrusaglia?
Per quanto riguarda i siti medici, dal 1995 esiste in Svizzera, a Ginevra, la Health On Net Foundation (http://www.hon.ch/), un’istituzione senza scopi di lucro alla cui esistenza concorrono il
Cantone di Ginevra, il Policlinico Universitario di Ginevra, e la Commissione Europea, che si occupa proprio di certificare la qualità, o meglio l’aderenza ad uno standard di base, dei siti medici.
I siti medici che vogliono ottenere un certificato di garanzia dell’ HON (che si traduce, in pratica, in un banner che certifica l’appartenenza del sito ai siti supervisionati dall’ HON) devono rispettare il codice di autoregolamentazione che riportiamo qui di seguito, e se il sito da accreditare risponde alle specifiche di condivisione e compartecipazione WEB 2, deve rispettare le Linee Guida Health on the Net Foundation riguardanti i siti rispondenti a caratteristiche WEB 2.
Timeoutintensiva segue tali regole deontologiche:

**Norme HON
Principi della Health on The Net Foundation a cui aderiamo:
http://www.hon.ch/HONcode/Patients/Italian/
1. AUTORI
Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati, a meno che un'esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche.
2. COMPLEMENTARIETÀ
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
3. PRIVACY
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.
4. ATTRIBUZIONE: DATA E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).
5. GIUSTIFICAZIONE
Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.
6. TRASPARENZA
Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un'indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.
7. FINANZIAMENTO
Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.
8. PUBBLICITÀ E POLITICA EDITORIALE
Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.


**Le Linee Guida della Healt on The Net Foundatione sul Web 2
(Concerning collaborative Websites - Web2.0 :)
APPLICAZIONE DELL'HONCODE AL WEB 2.

La HON ha emesso nuove linee-guida che includono l'applicazione dei Principi HONcode al web 2.0, ossia alle piattaforme collaborative, tipo blog, forum, chat, etc. Le linee-guida aggiornate riguardanti i siti come il nostro aderenti allo standard di condivisione e compartecipazione Web 2 Potete leggerle al Link in lingua inglese alla pagina: http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/guidelines.html
Di seguito riportiamo La Nostra Applicazione delle stesse al nostro sito e al nostro Blog:

IMPORTANTE: Ogni piattaforma Web 2.0 deve avere una pagina di Regole d'uso (qui rappresentata dalla Pagina Usa il Sito, che è ben visibile agli utenti.)
Nel redigere le Regole d'uso vi esponiamo, secondo le Linee Guida Hon, le seguenti
raccomandazioni da noi rispettate per ognuna di esse:

- Aderenza al Principio 1 - Autore dell'informazione
La piattaforma collaborativa Web 2 Timeoutintensiva.it (www.timeoutintensiva.it) ed il suo Blog (blog.timeoutintensiva.it) non possiede moderatore abituale e non è moderata, tranne per quanto riguarda il filtro impostato ai commenti del Blog. Gli eventuali commenti verranno infatti filtrati secondo le regole su riportate (vedi voce Blog) a giudizio dei curatori del sito la cui professione e professionalità oltre che email di contatto potete controllare nelle sezioni Curatori e Credits.  I curaratori una volta scelto di pubblicare o meno il commento dell’ utente potranno a loro volta commentare il commento stesso o meno. La pubblicazione del commento-utente nel blog avverrà entro 48-72 ore per il commento, e in un tempo non fissato là dove i curatori volessero intervenire commentando essi stessi.
Poichè chiunque può pubblicare messaggi sulla piattaforma,  i lettori devono tener presente che NON si devono considerare i messaggi (commenti) come se fossero scritti da un professionista medico, a meno che non sia chiaramente indicato diversamente (con nome, cognome e formazione/professione); o a meno che il commento non sia reso dai curatori, dato che in questo caso sarà specificato da chi di loro.
Norme di Comportamento nel Commento sul Blog:
Non sono consentiti i seguenti tipi di messaggi:
    •    messaggi inviati privi di indirizzo email
    •    messaggi anonimi
    •    messaggi pubblicitari
    •    messaggi con linguaggio offensivo
    •    messaggi che contengono turpiloquio
    •    messaggi con contenuto razzista o sessista
    •    messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
I curatori del sito in qualsiasi momento, a loro insindacabile giudizio, potranno cancellare i messaggi  L'utente non verrà avvertito della cancellazione nè dei motivi per la quale essa è avvenuta, ma egli può chiedere chiarimenti inviando una email a segnalazioni@timeoutintensiva.it, ed anche se un post non gli è stato pubblicato, potrà riscriverne altri, di messaggi; il suo eventuale bloccaggio ed espulsione dal blog avverrà solo se non rispetterà nel postare messaggi le regole d’ uso appena dette e/o se i suoi messaggi saranno in palese inadempienza alle condizioni d'uso stesse già espresse in questo paragrafo.
Linee guida su questo principio:
http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p1.html

- Aderenza al Principio 3 - Privacy
Si ricorda agli utenti che i messaggi pubblicati possono essere letti, e di conseguenza, usati da chiunque. I messaggi una volta proposti sul blog o inviati alla piattaforma non potranno dall’autore essere cancellati o modificati. Se l’autore vuole però cancellare o modificare un suo post già pubblicato o meno, può inviare una mail a segnalazioni@timeoutintensiva.it e sarà entro 72 ore eseguito quanto da lui richiesto (cancellazione o modifica). L’email dell’autore del commento non sarà pubblicata tranne se l’autore stesso non lo vorrà inserendola oltre che nei dati da noi richiesti per redigere il commento (nome cognome, email e sito web) nel commento stesso.  
Linee guida su questo principio:
http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p3.html

-- Aderenza al Principio 4 - Bibliografia e riferimenti
Chiediamo a voi Utenti che ci leggete, che là dove vogliate lasciare un post, cioè un commento ai nostri scritti, (specie per es. per argomenti di medicina e salute), di fornire riferimenti (ad esempio: links o bibliografia) che giustifichino e/o supportino le vostre affermazioni su quanto commentato, cosa che potete tralasciare quando i vostri commenti e risposte non siano riferite ad un'esperienza personale (casi o situazioni vissute personalmente da Voi utenti stessi).
Linee guida su questo principio:
http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p4.html

-- Aderenza al Principio 5 - Giustificazione delle affermazioni
In ogni caso auspichiamo che gli utenti ed i moderatori si impegnano ad agire con rispetto ed onestà, cercando di pubblicare messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.
Linee guida su questo principio:
http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p5.html

-- Aderenza al Principio 7 - Fonti di finanziamento del sito
I Curatori editoriali di Timeoutintensiva.it, e del Blog.timeoutintensiva.it svolgono la loro attività in maniera volontaristica o non sono retribuiti, dato che La Rivista timeoutintensiva.it per intero ed il suo blog sono un loro progetto. I Curatori Editoriali dichiarano di non avere nessun tipo di conflitto di interesse di alcun genere. derivante dall’espletamento di questa attività volontaria.
Linee guida su questo principio:
http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p7.html

Le linee guida sui principi 2 e 6  le trovate a questi link:
Purpose of the website (scopi del sito) http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p2.html
Website contact details: (Dettagli su come Contattare i Curatori del sito web):http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p6.html
N.B: L’aderenza a queste due ultime linee guida la trovate nelle sezioni del sito: Chi Siamo, Credits, Curatori, Privacy Policy ben delineate e sull’Home Page stessa.

Per qualunque Segnalazione o Chiarimento potete inviare una mail all’indirizzo:
segnalazioni@timeoutintensiva.it

 

Criteri di qualità

Timeoutintensiva .it è stato creato seguendo le norme HON e le linee guida dei criteri di qualità dell'Unione Europea presenti nel pdf: Quality Criteria fpor Health Related Web Site - e-Europe 2002

 

I Curatori Scientifici di Timeoutintensiva



Ultima modifica 13/06/2012
Versione italiana Italiano   |   English version English
 
Area Riservata
 
 
 
 
Foto & messaggi
inviati dai nostri lettori
 
 
 



Ricerca personalizzata


 

Fotografare la sofferenza
reportage fotografico di
Lorenzo Palizzolo
Luglio 2010
 
 
 
 
Rubrica curata da
Andrea Cracchiolo
Daniela Palma
 
L’evoluzione della sensibilità e della resistenza agli antibiotici
Evolution in the antibiotic susceptibility and resistance

Stefania Stefani
Le Infezioni in Medicina, Supplemento 3/2009
Dipartimento di Scienze Microbiologiche, Università degli Studi di Catania



Soccorso extraospedaliero del paziente intossicato da CO
Medicina Subacquea e Iperbarica N. 2 - Giugno 2007 - 45

L. Cantadori, G. Vezzani



 
 
|Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Link consigliati



POT POURRI
Rivista di
Fotografia Arte Cultura

www.potpourrimensile.com

scarica la brochure



Rivista di
Recensioni Librarie

www.satisfiction.it

Scarica il numero

 


www.nottidiguardia.it

 
 
Credits | Mappa del sito | Privacy policy
Copyright © 2005- 2015   TimeOut Intensiva  - Le informazioni in questo sito possono essere utilizzate unicamente citando la  provenienza e l'autore
Da un'idea progetto di S. Vasta realizzata da Gaspare Grammatico



Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.