Pubblicato nel 1967, "Il compromesso" anticipa con grande lucidità la rivolta contro quei valori della media borghesia contestati poi negli anni ’70, intuendo la sorte del sogno americano, ridotto a incubo in technicolor. Evangelos Arness, un uomo di mezza età, conduce una doppia vita: con lo pseudonimo di Evans Arness è un giornalista intransigente che lancia critiche infiammate alla società, mentre col nome di Eddie Anderson lavora in un’importante agenzia di pubblicità: mentendo con slogan commerciali garantisce un tenore di vita decisamente alto alla sua famiglia. Questo “compromesso” sembra funzionare a meraviglia, finché l’incontro con la giovane Gwen lo costringe a uscire da schemi e ipocrisie: tra piccole tragedie domestiche, sbronze colossali ed esilaranti provocazioni, decide di gettare tutto all’aria, per provare a ricominciare a vivere.
Edizione italiana a cura di Gian Paolo Serino.
Elia Kazan è lo pseudonimo di Elias Kazanjoglou (1909-2003). Fondatore dell’Actor’s Studio e vincitore di 5 Premi Oscar, Elia Kazan è stato un regista di fama internazionale. Tra i suoi film più noti: Un tram che si chiama desiderio, Fronte del porto, La valle dell’Eden. I suoi romanzi sono indissolubilmente legati al suo percorso umano e artistico.
“Per esser più precisi, non avevo nessun bisogno di case, di giardini, di piscine, di un ufficio, di una segretaria, di un telefono interno, di tre macchine e di un milione di dischi e di libri. Non avevo bisogno di altri vestiti. Nello stato d’animo in cui ero quella notte, non avevo neanche bisogno di mangiare. Potevo nutrirmi di aria umida e di visioni notturne. Mi sentivo il corpo più leggero, più sottile, più duttile e tutto sommato invincibile”.
(Elia Kazan)
“Il compromesso è un grande romanzo: c’è un uomo qui dentro” (Henry Miller)
“Non ci piace la realtà descritta da Kazan, ma non possiamo ignorarla perchè, per Dio, è la nostra!” (John Steinbeck)
“La scrittura di Elia Kazan è di grande effetto. Ha l’intensità di un proclama e l’autorità di una confessione” (James Baldwin)
“Un romanzo di straordinaria intensità” (Tennesee Williams)
da: http://satisfiction2.wordpress.com/2007/11/15/satisfiction-211-elia-kazan-presentazione/
Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.