2009 Marcos Y marcos
In viaggio contromano
un libro di Michael Zadoorian Marcos Y marcos gli Alianti 288 pagine, 16,50 euro isbn 978-88-7168-505-2 in libreria dal 28 maggio 2009 Titolo originale:The Leisure Seeker Download Brochure in .pdf La Trama Poche storie, Ella e John hanno deciso: partiranno. Chi se ne frega dei divieti e delle ansie dei figli, al diavolo medici, paramedici, rompiscatole che ti ammorbano a suon di esami prescrizioni precauzioni.
Ella ha più problemi sanitari di un paese del Terzo mondo, John non ricorda come si chiama sua moglie, ma insieme “formano una persona intera”. Di cose grandiose, se ne possono fare anche all’ultimo round. Anche dopo una vita che non ha nulla di straordinario. E allora? Si parte e stop. In barba a ogni cautela, ogni pallosa ragionevolezza, a ottant’anni suonati Ella e John balzano sul loro camper – un vecchio Leisure Seeker – e attraversano l’America da Est a Ovest. Partendo da Detroit, puntano dritti a Disneyland, lungo la mitica Route 66. Un vero e proprio viaggio contromano a base di cocktail vietati, hippies irriducibili, diapositive all’alba, malviventi messi in fuga. Un inno alla Strada, un caleidoscopio di paesaggi strepitosi e cittadine fantasma, ansie sogni paure; quello che è stato, che si è amato, quel che è qui e ora e più non sarà. perché la vita è profondamente nostra, teneramente, drammaticamente grande, fino all’ultimo chilometro. “Per ora si viaggia da dio, in comodità e in pace. L’aria che entra dal mio finestrino produce un whoosh setoso di rumore bianco mentre i chilometri ci strappano ai nostri vecchi sé. La mente è sgombra, cala il dolore, si dissolvono le ansie, almeno per qualche ora. John non spiccica parola ma sembra molto contento di guidare. È una delle sue giornate buone.” Abbiamo anche il suo bel video, in cui l’autore racconta la fonte delle sue ispirazioni per questo libro. http://www.youtube.com/watch?v=0i5cu2vKw70 Michael Zadoorian A video about the book and some of the inspiration behind it.
Questa non è pubblicità commerciale, ma una segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva (N° 11/12 Dicembre 2009).
|