The National sono newyorchesi ma sembrano Inglesi, come pure i più conosciuti Interpol, e questo è per me sempre un titolo di merito.
E dire, che prima di parlare di questo CD ci ho pensato un pò su; ricorda molte cose, troppe, e già al primo ascolto potrebbe rischiare di essere snobbato contrariamente a quanto è accaduto a me.
Joy Division+ Cure +Interpol+ Editors e la profonda voce del leader del gruppo Matt Berninger: mischiate tutto e lasciatelo sedimentare; dimenticando gli ingredienti però, dato che sarebbe del tutto limitato e fuorviante dire che somigliano a qualcuno in particolare. Ascoltandoli, sembra che abbiano metabolizzato il meglio della musica, dalla New Wave al Dark, passando per la musica d'autore.
Batteria e piano in controtempo, stupendi arrangiamenti per archi con una struggente viola che incrementa la profondità espressiva; fiati affioranti come echi lontani ma fondamentali nello scandire il lento e malinconico procedere del ritmo dell'album intervallato da soluzioni a tratti incalzanti.
Un album Rock, non necessariamente gridato od estetizzato con i soliti luoghi comuni, che scorre per intero senza cadute di stile o di tono, mentre le atmosfere evocate si dissolvono nelle succesive, senza soluzioni di continuo ed in modo armonico.
Auguro loro molta più fortuna visto che questo è il loro 3° album, non considerando lo splendido mini CD "Cherry Tree" del 2004.
Per chi fosse stimolato ad approfondire la conoscenza con questo gruppo consiglio di andare a ripescare "Alligator" del 2006, sicuramente più cupo, che lascia poco spazio alla piacevolezza.
Scarno forse, ma proprio per questo monumentale.
Ugo Sottile
Approfondimenti: You Tube (copia e incolla il link)
a black/white video i shot last year in Paris, celebrating a wonderful song by THE NATIONAL, from their album 'alligator' on Beggars Banquet Records
http://it.youtube.com/watch?v=v3_YrOULNY0
Questa non è pubblicità commerciale, ma na segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva"
Le informazioni riportate su questo sito sono rivolte a anestesisti, rianimatori, intensivisti, medici, nurse, personale sanitario studenti psicologi psicoanalisti e internauti appassionati della materia; hanno unicamente finalità educative e divulgative, non intendono incoraggiare l'autodiagnosi o l'automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L'utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L'informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.