Un Nuovo Fenomeno Sociale
A seguito di un vertiginoso incremento delle denunce di pazienti vittime di errori medici si è verificata una crisi della logica assicurativa, che ha portato le aziende sanitarie a ideare nuove strategie per prevenire i rischi negli ambiti tradizionalmente soggetti a questo fenomeno. La maggioranza di queste strategie è basata sull’idea che nella società del rischio non sono gli individui ad essere attori centrali per la gestione dei rischi. Partendo da questo dato, il volume analizza due questioni fondamentali: da un lato si interroga sulla gestione e la prevenzione dei rischi da parte delle organizzazioni sanitarie: formazione, risk management, un nuovo linguaggio e nuovi artefatti sono le strategie elaborate per controllare gli errori medici. Questi “alleati”, come li definiscono i sociologi della scienza e della tecnologia, sono prodotti più o meno durevoli nella strategia di network di cui fanno parte. Dall’altro lato, il volume indaga le possibilità di difesa dei cittadini che scelgono tra il denunciare direttamente i medici all’autorità giudiziaria e il rivolgersi agli operatori del Tribunale per i diritti del malato, che raccoglie le denunce dei cittadini e le traduce, se possibile, in casi di errore medico affrontabili in sede giudiziaria. Allo stesso tempo il Tribunale elabora strategie diverse per limitare il fenomeno dell’errore, alleandosi a volte con i cittadini, a volte anche con le assicurazioni e le organizzazioni sanitarie. L’incremento delle denunce ha prodotto un effetto perverso, quello della medicina difensiva da parte dei medici, che ormai temono le reazioni dei pazienti. Recentemente un altro genere di rischio, quelle delle pandemie, ha suscitato sentimenti di panico tra la popolazione a seguito di un allarmismo alimentato dai media. Il volume mostra tuttavia come nel caso dell’influenza aviaria il cittadino, di fronte alla costruzione della minaccia del contagio, si sia difeso attivamente elaborando una strategia di rifiuto verso il consumo delle carni di pollo e tacchino, provocando così il crollo dell’industria alimentare aviaria. Il testo è pensato per gli studiosi di scienze sociali, ma anche per i componenti di quel network molto esteso che cerca di gestire i rischi in sanità, ma che non sempre riesce a sviluppare le azioni necessarie per migliorare le condizioni dei pazienti e l’immagine della sanità italiana.
Tatiana Pipan è professore di Sociologia dell’Organizzazione alla Sapienza - Università di Roma. Ha pubblicato numerosi studi sui temi organizzativi. Dirige il master su Management e innovazione in sanità della Facoltà di Sociologia della Sapienza - Università di Roma.
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A.N. Cracchiolo*, D.M. Palma*
Anestesia e Rianimazione Polivalente II “G. Trombino”
Azienda Ospedaliera Nazionale di Rilievo ad Alta Specializzazione
AORNAS Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli Palermo
* Timeoutintensiva Open Project
The ACCORD Study Group.
a cura di S.Vasta*
Anestesista-Rianimatore
*Responsabile Timeoutintensiva Open Project
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In Copertina:
Alla Prof.ssa Virginia Romano
ed all’Università “Kore” di Enna
Per l’Articolo “Etnografia in Emergenza: Pratiche di Traduzione di un Artefatto"
In Focus:
A Gabriella Cinà Per “Arteterapia
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In Racconti a Margine:
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cui sono le Curatrici
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per Student Corner e ad i
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dell’ Ismett di Palermo per la rubrica
Nurse Science,
da loro curata.
E Ad Antonio Corrado per la sua
vignetta.
Fonti Numero 20, Marzo 2012:
Si ringraziano altresì:
Il Ministero della Salute e
L’ISS
Il Centro Nazionale Trapianti
La SIAARTI
http://www.siaarti.it/
IL Giornale Italiano di Medicina
del Lavoro ed Ergonomia PI-ME,
Pavia ISSN 1592-7830
http://gimle.fsm.it
Le Infezioni in Medicina
www.infezmed.it/ MenuIniziale.aspx
Intensive Care Edizione Italiana
Biomed Central Open Acces
http://www.biomedcentral.com/
Aggiornato al: 28 Marzo 2012