Dal Libro:
“C’era davvero un vaso di fiori al di fuori di quella finestra, in fondo, ed erano proprio gerani rossi. Ero sicura, anche senza occhiali. Quel vaso lo rivedo tutti i giorni e tutte le volte che qualcuno mi parla della rianimazione. La mia rianimazione aveva un vaso di fiori, un modesto vaso di fiori che non sapeva di essere un potentissimo richiamo alla vita, quella normale. Altre cose continuano a commuovermi: il saluto di un medico, da lontano, anche lui vicino ai gerani. Mi è parso che abbia incrociato il mio sguardo e mi ha salutato con la mano. Come faccio a farvi capire quanto è grande una cosa così? Forse l’umanizzazione della medicina consiste nel rendere la vita dei malati più normale possibile. Una buona normalità.”
dall’Autrice:
“Nel settembre del 2009 avevo scritto un libretto, Laparolinguistica. Tranci di teoria della comunicazione su letto di ricordi d’ospedale, che ho diffuso in questi anni attraverso questo sito (http://www.luciafontanella.com/) e attraverso alcune stampe private, mie e di altri.
Doveva servire per alcuni incontri di formazione con operatori sanitari, ma il libretto è piaciuto anche al di fuori dell’ospedale, e questo deve aver smosso qualche mio sonnecchiante desiderio di essere letta ancora di più. Come resistere a queste tentazioni? Oggi Laparolinguistica è diventato “La comunicazione diseguale. Ricordi d’ospedale e riflessioni linguistiche”, edito da Il Pensiero Scientifico (che ringrazio per la convinzione con cui l’ha accolto e in tempi brevissimi pubblicato). Il libretto appare più serio nel titolo e nell’abito, ma resta, con qualche pagina in più, sostanzialmente quello di prima. Non posso più offrirlo liberamente ai lettori, ma il prezzo è contenuto (10 €) e ciò che ne ricaverò sarà destinato a quel reparto di Terapia intensiva che oltre a salvarmi mi ha fatto conoscere un modo di lavorare che ha dato senso a tutte le mie laparovicende. E siccome non sono ancora finite, non escludo, fra qualche anno, di aggiornare l’argomento.”
Lucia Fontanella (Lucetta Fontanella), ha insegnato Didattica dell’Italiano presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature moderne e comparate della Facoltà di Lettere, Università di Torino. Oggi si definisce una “pensionata felice” perchè ha molto tempo per occuparsi di ciò che le interessa. Infatti continua ad occuparsi e ad insegnare Linguistica generale e, dalle sue riflessioni, dopo un ricovero in Terapia Intensiva, ha realizzato questo libro.
lucetta.fontanella@gmail.com
http://www.luciafontanella.com/
Questa non è pubblicità commerciale, ma una segnalazione ai nostri lettori nel rispetto del progetto editoriale Timeoutintensiva.it
email di contatto: segnalazioni@timeoutintensiva.it
Aggiornato al: 11 Aprile 2011
A.N. Cracchiolo*, D.M. Palma*
Anestesia e Rianimazione Polivalente II
AORNAS Civico Di Cristina Benfratelli
Palermo
Marzo 2011
*Open Project Timeoutintensiva.it
Aggiornato al: 11 Aprile 2011
Oxygen Saturation Monitoring
L. Iacobelli, A. Lucchini, E. Asnaghi, M. Nesci
Servizio di Anestesia e Rianimazione
Azienda Ospedaliera San Gerardo, Monza
Minerva Anestesiol 2002;68:488-91
Aggiornato al: 11 Aprile 2011
Un Nostro Grazie a Lucia Fontanella
per lo splendido libro che ha scritto
"La Comunicazione Diseguale"
SST
Servizio Sanitario della Toscana
www.snlg-iss.it
www.regione.toscana.it/sst
Giornale Italiano di Medicina
del Lavoro ed Ergonomia
PI-ME, Pavia ISSN 1592-7830
http://gimle.fsm.it
Le Infezioni in Medicina
http://www.infezmed.it/
MenuIniziale.aspx
Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/
Assessorato Salute Sicilia
http://www.regione.sicilia.it/
sanita/
SIAARTI
Commissione Bioetica
Coordinatore Dr. G.R. Gristina
http://www.siaarti.it/
Minerva Anestesiologica
Siared
http://www.siared.it/
Intensive care
Edizione Italiana
Redazione Zadig, Milano
http://www.zadig.it/
Simpe
http://www.sinpe.it/
Age.na.s
http://www.agenas.it/
Janus
http://www.istitutogiano.it/
Biomed Central Open Acces
http://www.biomedcentral.com/
MEDICC Review Open Access
http://www.medicc.org/
mediccreview/
Aggiornato al: 11 Aprile 2011